Chiesa Parrochiale di San Giorgio

Chiesa Parrochiale di San Giorgio

Chiesa con torre romanica e vista

La chiesa di San Giorgio troneggia su una pittoresca collina a 800 m sopra il villaggio vinicolo altoatesino di Cortaccia, in una posizione esposta ma tranquilla, alla periferia della frazione di Corona. Situata nel mezzo di una radura alberata, la chiesa parrocchiale emana una grande pace e offre una bella vista panoramica sul lato meridionale della Valle dell’Adige, sui suoi frutteti e vigneti. La chiesa può anche essere facilmente raggiunta a piedi, con una breve escursione da Cortaccia.
San Giorgio, con il suo portale e le strette finestre a bifora nella navata, è classificabile tra le chiese tardo gotiche. Il ben conservato campanile romanico, risalente al XIII secolo, può essere visto da lontano dalla valle. La torre campanaria si mostra a ovest ornata da un affresco esterno che rappresenta San Cristoforo.
alpinestrassederromanik-kurtatsch-009-angelikaschwarz
All’interno della chiesa parrocchiale, invece, c’è un altare maggiore barocco, che originariamente si trovava nella chiesa di San Giorgio a Castelvecchio, vicino a Caldaro. Una particolarità della chiesa è il portale gotico sul quale spiccano numerosi simboli pagani, come il disco solare con una stella a cinque punte, la luna nuova verticale e una palma a cinque punte.
Immagini
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!