Chiesa di San Nicolò

Chiesa di San Nicolò

Una torre ad esaltazione dell’altare

L’imponente e tozza torre del coro della chiesa di San Nicolò a Laces è la caratteristica principale di questo piccolo gioiello medievale costruito prima dell’anno 1200, ma citato per la prima volta appena nel 1326. In questo tipo di costruzione, abbastanza diffuso nella zona, il campanile si trova al di sopra del coro, in modo da sottolineare in maniera ancora più evidente l’importanza spirituale dell’altare.
Chiesa di San Nicolò
Chiesa di San Nicolò
Sono assolutamente da vedere anche gli affreschi dei santi Nicolò e Cristoforo, risalenti al XIV secolo, che si trovano sulla parete a sud del piedicroce; l’affresco in parte conservato della deposizione di Gesù, sulla facciata esterna, è datato intorno al 1210. Nel 1792 la costruzione venne profanata nell’ambito della Riforma Giuseppina e per un periodo venne addirittura utilizzata dai pompieri come deposito.

Nel 1992, nella vicina “Bichlikirche” venne ritrovata una stele risalente all’età del bronzo. La pietra, adornata da incisioni rappresentanti asce e pugnali, è esposta nella chiesa di San Nicolò.
Impressioni
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!