Torre Fröhlich

Torre Fröhlich

Salda ancora, nel paese turrito...

Nel centro di Malles, tra chiese e campanili, si erge la torre Fröhlich. Questa imponente opera fortificata e la residenza collegata furono costruite nel XII secolo, per opera dei signori von Matsch. Della residenza rimangono oggi solo rovine; nel XIX, i blocchi di pietra che la componevano furono utilizzati per l’ampliamento della chiesa parrocchiale.
Torre Fröhlich
Torre Fröhlich
Nel XIV secolo, la proprietà passò nelle mani del principe regnante del Tirolo e fu in seguito destinata a sede giurisdizionale del vescovo di Coira. Più tardi passò quindi in possesso ai signori von Fröhlich, da cui prese il nome. Ad oggi è rimasta intatta la massiccia torre, alta 33 m e con una circonferenza di 33,5 m, costruita a file di pietre regolari. Diverse aperture nel muro lasciano intendere che inizialmente ci fosse un cammino di ronda attorno alla torre muraria.

L’ottimo lavoro di ristrutturazione eseguito pochi anni fa è opera dell’iniziativa “Freunde des Fröhlichsturm” (“Amici della torre Fröhlich”). Una scala interna in legno, dotata di 164 scalini, porta sulla piattaforma panoramica della torre a pianta circolare.
Impressioni
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!